Breve descrizione del fondo

Fondazione Cariplo è un soggetto filantropico che concede contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale.

Fondazione Cariplo opera in quattro aree: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alla Persona. I contributi sono assegnati principalmente attraverso vari strumenti erogativi: bandi, erogazioni emblematiche, territoriali, istituzionali e patrocini.

Opportunità per Natura 2000

Fondazione Cariplo costituisce il più importante finanziatore privato della Rete Natura 2000 regionale. In particolare le possibili modalità di erogazione di interesse per la Rete sono principalmente i bandi dell’Area Ambiente.

All’interno dell’Area Ambiente i bandi attualmente disponibili sono:

  • Bando Connessione ecologica
  • Bando Comunità resilienti
  • Bando Capacity building

Il bando “Connessione ecologica” che fino al 2014 ha finanziato sia Studi di fattibilità che interventi a vasta scala e a scala locale, oggi si concentra sulla realizzazione di corridoi ecologici unicamente su vasta scala.

Il bando Comunità resilienti è al terso anno di pubblicazione e mira a unire le esigenze delle comunità locali con le emergenze ambientali, finanziando progetti che promuovano strategie resilienti e adattative per risolvere le criticità. Il bando deriva dalla linea storica dell’educazione ambientale ed è dedicato prevalentemente al settore non profit e alle associazioni.

Il bando Capacity building è rivolto alle organizzazioni private senza scopo di lucro operanti in campo ambientale e intende contribuire al potenziamento delle attività in campo ambientale svolte da tali organizzazioni in Lombardia e nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, migliorando le loro competenze e promuovendo la collaborazione.

Sul sito della Fondazione alla pagina contributi è possibile trovare tutti gli strumenti di finanziamento che la Fondazione Cariplo mette a disposizione per sostenere progetti in tantissimi settori.

Chi può accedere ai fondi

La Fondazione finanzia progetti solo ad enti senza fini di lucro, incluse le imprese e cooperative sociali. Per verificare i requisiti di ammissibilità dell’ente che si candida a ricevere un contributo, è necessario scaricare la Guida alla Presentazione.

Sono in ogni caso esclusi dal contributo della Fondazione: • gli enti e le organizzazioni non formalmente costituiti con atto regolarmente registrato; • i partiti politici; • le organizzazioni sindacali o di patronato; • le associazioni di categoria; • i soggetti che svolgono propaganda politica direttamente o indirettamente per influenzare il procedimento legislativo e le campagne elettorali; • i soggetti che mirano a limitare la libertà e la dignità dei cittadini o a promuovere ogni forma di discriminazione; • le persone fisiche.

Sono considerati ammissibili unicamente i progetti che hanno l’oggetto dell’intervento all’interno dell’area che comprende la Lombardia e le province di Novara e del Verbano-Cusio Ossola, salvo quanto specificatamente previsto dai singoli bandi.

Come, dove e quando richiedere un finanziamento

La richiesta di finanziamento può essere inoltrata esclusivamente on line registrandosi nell’area riservata della Fondazione. I testi dei bandi sono disponibili alla pagina contributi/bandi. Ogni singolo bando ha scadenze e modalità diverse.

Contatti

Via Manin 23 – 20121 MILANO

Centralino 02 6239 1

Per informazioni su progetti, bandi, contributi e attività della Fondazione Cariplo potete rivolgervi direttamente agli uffici competenti, i cui contatti sono disponibili alle relative pagine di staff.

Visualizza tutti i Bandi »